Blog

Riserva naturale Diaccia Botrona a due passi dal Residence La Canova a Castiglione della Pescaia

Una gita alla riserva naturale Diaccia Botrona

Per le tue vacanze in Maremma vieni a trovarci al Residence La Canova, siamo vicini a Castiglione della Pescaia, scegliendo la nostra struttura potrai raggiungere facilmente tutti i luoghi più belli della Maremma, visitare tutto il territorio e scoprire luoghi particolari e unici, come la Riserva Naturale Diaccia Botrona.
Nel nostro residence ampia possibilità di scelta delle sistemazioni, potrai scegliere di soggiornare in una delle sei villette a schiera con giardino privato, e possibilità di uso della piscina.

La riserva naturale Diaccia Botrona

La riserva testimonia ciò che era la Maremma durante la malaria e  adesso è teatro di spettacolo messo in sena da animali migratori, molti dei quali rari.

Ad oggi la riserva naturale della Diaccia Botrona viene definita come una zona umida di importanza internazionale, conserva un ecosistema tale che molti uccelli come il fenicottero rosa e il falco pescatore decidono di svernarci fino alla prossima migrazione.

Se sei appassionato di birdwatching o stai cercando l’occasione giusta per avvicinarti a questa pratica, ti consigliamo una gita alla Diaccia Botrona, avrai la fortuna di assistere al fenomeno migratorio, uno spettacolo unico messo in scena dalla natura, il tutto contornato da bellissimi paesaggi, tornerai a casa sicuramente più ricchi.

La riserva Diaccia Botrona si trova a circa dieci minuti di macchina dal Residence La Canova.

Riserva naturale Diaccia Botrona: origini

Molti secoli fa, proprio dove adesso si trova la riserva, sorgeva il Lago Prile che a seguito delle grandissime opere di bonifica messe in atto dalla famiglia Lorena è stato prosciugato.

Oggi sull’ex lago si sviluppa la Diaccia Botrona, all’interno della riserva si trovano flora e fauna importanti per l’ecosistema mondiale; chi volesse ha la possibilità di visitare la Casa Rossa una struttura che testimonia ciò che fu la malaria e la liberazione della Maremma da questa piaga.
L’edificio risale al periodo della bonifica, oggi è stato ribattezzato Museo Casa Rossa Ximenes, un luogo fondamentale di memoria e interessante per informarsi sugli anni della bonifica e sulla storia della riserva naturale della Diaccia Botrona.

Quando e come visitare la riserva naturale Diaccia Botrona

Le belle giornate sono l’ideale per concedersi una bella passeggiata, ogni periodo dell’anno regala qualcosa che quello precedente non ha, quindi ogni stagione è buona per godersi lo spettacolo alla Diaccia Botrona.

Se dobbiamo indicare una stagione ideale, indichiamo l’autunno perché è proprio in questa stagione si trova un maggior numero di specie di uccelli e una vegetazione ancora florida.

L’alba e il tramonto sono i momenti della giornata migliori per osservare gli avvenimenti e le azioni degli uccelli migratori.

Raccomandiamo di fare silenzio per non disturbare gli uccelli, riuscendo a non farvi vedere ammirerete lo spettacolo senza interrompere lo show.

Il Residence La Canova, è l’ideale per le vacanze, mette a disposizione molti servizi e comfort e in più si trova in una posizione ideale per raggiungere molti luoghi di interesse, come ad ad esempio la riserva naturale Diaccia Botorna. l

Ampia scelta tra sei villette a schiera con giardino privato ed un’area piscina per un relax assicurato.
Qualsiasi sia la sistemazione scelta, a disposizione ogni comfort e servizio per rendere il soggiorno gradevole e all’insegna di relax e divertimento.
Ogni villetta è dotata di giardino privato con tavolini e sdraio.

Gli amici a 4 zampe sono i benvenuti

Il residence accoglie anche gli amici a quattro zampe, abbiamo giardini completamente recintati completamente sicuri per farli correre e giocare liberamente nel giardino.

Potrai passare la tua vacanza insieme ai tuoi cari e ai tuo animali condividendo una vacanza da sogno. Castiglione e della Pescaia e dintorni sono molto attrezzati anche nell’accogliere gli animali elle spiagge pet friendly.

Passeggiate ed escursioni in compagnia in compagnia dei tuoi animaletti ti aspettano!

Per maggiori informazioni compila il modulo sottostante ti risponderemo il prima possibile

  • DD slash MM slash YYYY
  • DD slash MM slash YYYY